GAETANO LANFALONI
Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana

C.so Vittorio Emanuele, 161
65121 PESCARA (ITALY)
Tel. 085/387170
Fax 085/4294300
Out Italy Phone
+39-85-387170
Via Crescenzio, n° 74 - 00193 
0019
3 ROMA (ITALY)
Tel. 085/387170
Fax 085/4294300

Out Italy Phone
+39-85-387170
Lungomare Gramsci Sud, 503 - 63017 Porto San Giorgio (AP)
Tel. 085/387170 - Fax 085/4294300 Out Italy Phone +39-85-387170
 
Curriculum
Pubblicazioni
Consulenze
Prestazioni
Audio/Videoconferenze
Forum
Iniziative

        Premesso che, in qualità di avvocato rotale, sono ammesso di diritto, ad esercitare in tutti i Tribunali Ecclesiastici Italiani ed esteri e che, di fatto, assisto i miei clienti sia che richiedono o si oppongono alla nullità del proprio matrimonio nei medesimi Tribunali, posso offrire le medesime prestazioni o la gran parte delle stesse anche on line.
        Infatti, il Codice di Diritto Canonico riconosce alla parte che si rivolge al Tribunale Ecclesiastico il diritto di agire ed opporsi in giudizio personalmente senza l'obbligo di costituirsi in giudizio con un avvocato (can. 1481 § 1).
Quest'ultimo, comunque, potrebbe essere nominato in qualsiasi fase del processo canonico.
        Naturalmente se può mancare la "presenza fisica" dell'avvocato, non si può prescindere, per il buon esito della causa, dalla sua assistenza nel seguire le diverse fasi processuali del procedimento canonico.
        Proprio in virtù di quanto appena esposto, posso offrire i servizi che verrò a specificare in modo tale che chiunque, in qualsiasi località abiti ed in qualsiasi grado del giudizio canonico, possa essere da me assistito in tutti i seguenti aspetti procedurali.


           Il costo delle prestazioni deve essere richiesto tramite questo modulo on line. Seguiranno mie informazioni in proposito.

1. REDAZIONE DELL'ISTANZA INTRODUTTIVA DELLA CAUSA DI NULLITA' MATRIMONIALE (LIBELLO) CON RELATIVA INFORMAZIONE DEI DOCUMENTI DA ESIBIRE PRESSO IL TRIBUNALE ECCLESIASTICO COMPETENTE.

            Modalità del Servizio on line:

        La parte interessata richiederà al sottoscritto, tramite l'apposito modulo on line un questionario molto dettagliato e da me elaborato.
        Lo stesso sarà inviato dal sottoscritto, in contrassegno, all'indirizzo indicato nel modulo. Il questionario va compilato dettagliatamente in ogni sua parte e può essere integrato con un promemoria aggiuntivo che riporta circostanze e fatti specifici concernenti la propria vicenda matrimoniale. Per ulteriori approfondimenti del caso si ricorrerà, ad e-mail o fax o posta o telefono.
        Una volta compilato, il questionario deve essere rispedito a mezzo Raccomandata A/R*, al seguente indirizzo:

Avv. Gaetano Lanfaloni
C.so Vittorio Emanuele II, n° 161
65121 Pescara.

        Appena avrò studiato la documentazione, aver constatato l'esistenza di un motivo di nullità ed aver avuto la certezza che tale motivo possa essere provato, preparerò la relativa istanza (libello), che invierò a mezzo Raccomandata A/R*, all'indirizzo indicato nel modulo on-line, unitamente alle opportune spiegazioni.

        2. REDAZIONE DEGLI INTERROGATORI DA PROPORRE
        a) alla parte attrice (chi propone la causa)
        b) alla parte convenuta
        c) ai testimoni


3. REDAZIONE DELLA PRIMA MEMORIA DIFENSIVA (Restrictus Juris et Facti)

4. REDAZIONE DELLA SECONDA MEMORIA DIFENSIVA (Restrictus Responsionis)


Modalità dei citati Servizi:

Saranno concordate via e-mail o telefono o fax.


         N.B.Le prestazioni di cui sopra possono essere richieste singolarmente o cumulativamente (pack. 1). Quest'ultima soluzione è consigliabile sia per il buon esito della causa sia per il risparmio economico che ne consegue. Comunque, si prenderanno accordi specifici col sottoscritto dopo che avrò ricevuto il questionario di cui al n. 1.


PRECISAZIONE
N.B.  La dichiarazione di nullità matrimoniale per esplicare la sua efficacia ed essere esecutiva deve essere riconosciuta da due sentenze conformi: la prima emessa dal Tribunale Ecclesiastico di Primo Grado, la seconda dal Tribunale di Appello. Quanto esposto nei punti 1-4 concerne il primo grado di giudizio che è il più lungo e richiede maggior impegno rispetto al procedimento di appello.


5. ANCHE PER IL SECONDO GRADO DI GIUDIZIO (SONO ESCLUSE LE CAUSE PENDENTI PRESSO LA ROTA ROMANA) POSSO OFFRIRE LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE ON LINE TUTTE (PACK. 2) O LE SINGOLE FASI CHE LO CONTRADDISTINGUONO.

CONVENIENZA ED UTILITA' DELLE CITATE PRESTAZIONI ON LINE:

Economicità:
         perchè si è seguiti in una o più fasi o per l'intero iter processuale canonico con un NOTEVOLE RISPARMIO ECONOMICO

Competenza:
         le prestazioni sono fornite da un Avvocato Rotale (e non da un avvocato che non abbia tale titolo) il quale esercita effettivamente presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e presso i Tribunali Ecclesiastici italiani ed esteri, con una esperienza e pratica maturata in 24 anni di attività.

Comodità:
         le prestazioni di cui sopra saranno fatte recapitare a mezzo posta* all'indirizzo fornito dal richiedente, senza che lo stesso affronti viaggi o lunghe attese in anticamera.

Tranquillità:
         si avrà sempre un "filo diretto" col sottoscritto.

* Per una maggiore tutela dei dati personali e delle notizie strettamente private, al momento, si è preferito usare il mezzo postale.


6. STUDIO DI UN PROCESSO DI NULLITA' MATRIMONIALE CHE O SI E' CONCLUSO CON SENTENZA NEGATIVA O E' STATO ARCHIVIATO PER VERIFICARE LA POSSIBILITA' DI REINTRODURLO CON UNA DIVERSA MOTIVAZIONE.

7. DELIBAZIONE IN CAMPO CIVILE DELLA SENTENZA CANONICA CHE DICHIARA LA NULLITA' DEL MATRIMONIO RELIGIOSO
(in virtù del concordato tra la Santa Sede e lo Stato italiano)


         Tale pratica sarà seguita, sotto la mia diretta supervisione, dal mio collega d'ufficio, (Avv. Renato Ricci), da molti anni esperto in questa precipua materia, oltre che in diritto matrimoniale e familiare Civile, anche a livello internazionale.

Modalità dei servizi 5 - 6 - 7:

        Saranno concordate via e-mail, telefono o fax.



AVVERTENZA


E' bene tener presente che tra gli Avvocati Canonisti ci sono:
- Avvocati Rotali, siamo solo 141 iscritti nell'apposito Albo e possiamo esercitare, di diritto, non solo presso la Sacra Romana Rota, ma anche in tutti i Tribunali Ecclesiastici d'Italia e del mondo.
- Avvocati muniti solo di Licenza o Dottorato in Diritto Canonico.
Questi o non hanno frequentato o non hanno superato i tre anni dello Studio Rotale o non hanno superato l'esame di Abilitazione per il conseguimento del Titolo di Avvocato Rotale.
Pertanto, essi possono esercitare nell'ambito regionale o interregionale ma non presso la Sacra Rota.
- Avvocati solo "esperti" in Diritto Canonico, i quali sono, di solito, ammessi ad esercitare nell'ambito del Tribunale Ecclesiastico della propria Regione (pur non avendo essi alcun titolo accademico).
- Avvocati "approvati" dai singoli Tribunali Ecclesiastici. Questi (pur non avendo alcun titolo accademico), esercitano solo per "benevolenza" dei Superiori.

        Tale precisazione sarà utile per capire a quale "tipologia" di Avvocato Canonista si è affidato o si intende affidare la risoluzione di un problema tanto importante quale la richiesta di nullità del proprio matrimonio!


Consulenze

Torna sopra

Audio/
Videoconferenze